mattino

Itinerario del Trenino Campotizzoro-Maresca-Gavinana 
pomeriggio

Visita al Museo e ai Rifugi S.M.I. di Campotizzoro 

 

30 maggio 2017

Itinerario Trenino Campotizzoro 

Il trenino in un'immagine di quando era ancora operativo, mentre attraversa un      impressionante viadotto sulla montagna pistoiese. 

 

Cari amici,

quest’anno per la nostra iniziativa estiva abbiamo scelto un’accoppiata di eventi, i quali poco avrebbero tra loro in comune se non il luogo di partenza (Campotizzoro), ma che si completano a vicenda.

 

Al mattino, percorreremo infatti una parte dell’Itinerario del vecchio Trenino che, dal 1926 al 1965, unì i paesi tra Pracchia e Mammiano, toccando anche Limestre. Il nostro percorso, ovviamente, sarà molto ridotto: partendo da Campotizzoro             (h 700m), raggiungeremo prima Maresca (km 2,5, h 850m) poi, per chi vuole proseguire, dopo avere incrociato la strada del Monte Oppio arriveremo a Gavinana (km 4). Il totale del percorso, andata e ritorno, è di km 5 per chi si ferma a Maresca e di km 13 per chi raggiunge Gavinana.                                                                        Il pranzo è al sacco, ma chi vuole può fermarsi a pranzare in un ristorante locale al ritorno a Campotizzoro. In tal caso sarebbe consigliabile seguire il percorso breve, per non far tardi alla visita al museo.

 
SMI Campotizzoro 
Da questa costruzione in cemento armato a forma di proiettile, dipinta con colori mimetici, si accede ai rifugi della SMI di Campotizzoro.
 

Il primo pomeriggio, difatti, sarà dedicato alla cultura locale, in quanto alle 15-15:30 visiteremo il famoso Museo della SMI a Campotizzoro. A guidarci nel grande rifugio sotterraneo della fabbrica di munizioni ormai dismessa e ad illustrarcene gli scopi, sarà il noto ricercatore di storia locale Daniele Amicarella, il quale ha scritto vari libri sulle vicende locali della II Guerra Mondiale, in particolare sulla Linea Gotica.           La visita dura circa 1 ora e mezza, per cui verso le 17 potremo fare ritorno a casa.  

 

Per l’entrata al Museo il costo sarà attorno ai 7 euro.                                                   È necessario conoscere in anticipo il numero dei partecipanti alla visita al museo, sia per la guida che per valutare ipotesi di riduzione del costo di accesso al Museo, in base al numero dei partecipanti.                                                                  Ugualmente sarebbe utile conoscere in anticipo il numero di coloro che intendono pranzare seduti a tavola a Campotizzoro per prenotare il ristorante-pizzeria  Il Cielo, che non ha molti posti: https://www.facebook.com/BarPizzeriaIlCielo/ 

   

Vi chiediamo pertanto di darci conferma di partecipazione e di indicarci se si intende pranzare al ristorante, ai recapiti sotto indicati entro il 9 giugno.

 wpid bye1

Ci vediamo alla partenza (Pistoia o Campotizzoro). 

  

   Vincent Chiti  &  Valerio Frabetti

 

Recapiti 

Cell. 338 9024162,  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       

Cell. 339 1597362,  email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Orari previsti

Mattino (per chi parte da Pistoia)

ore  8:45:  ritrovo nel parcheggio dietro l’INPS di Pistoia
ore  8:55:  partenza (chi preferisce, può raggiungere direttamente Campotizzoro)
ore  9:45:  partenza a piedi da Campotizzoro per Maresca/Gavinana e ritorno
 

Mattino (per chi parte da Bologna) Tempo di percorrenza in auto 1 ora e 35’

Orario consigliato di partenza ore 8,00

Ore 9,45 partenza a piedi per Maresca/Gavinana e ritorno

 

Pomeriggio

ore 15-15:30:  visita guidata al Museo della SMI di Campotizzoro

ore 17 circa:  rientro a Pistoia o Bologna o Modena

 

Per chi viene da Modena alleghiamo Google maps:

https://www.google.it/maps/dir/Modena,+MO/Campo+Tizzoro,      +PT/@44.2381188,10.3885768,9z/data=!3m1!4b1!4m13!4m12!1m5!1m1!1s0x

  

La partenza a piedi da Campotizzoro è sempre h 9,45

 

 
 
  

 

Oltre ad essere l'organo informativo del Torneo Interaziendale Pistoiese (con la Gazzetta dell'Interaziendale), il club si occupa di escursioni e di cultura.