Festa di pensionamento per tre dei nostri più noti ed amati colleghi ed amici
 

Si è svolta nell'incantevole parco Puccini Bonacchi di Pistoia. 

 

Vincent Chiti

   

13 luglio 2019 Ponte Sospeso 2 
Mercoledì, 9 settembre 2020, Parco Puccini Bonacchi di Pistoia.   I neo pensionati Letizia Melani, Rossella Lissa e Silvano Bolognini, in compagnia della Direttrice della Sede Inps di Pistoia Raffaella Buonsanto, con il vestito nero

  

Non avevo mai visto né sentito nominare questo posto al punto che, prima di entrare in quel vialetto, accanto a quello che porta al Villone Puccini, ho fermato la macchina e sono sceso per accertarmi se v'erano delle indicazioni. Non ce n'erano, ma Giuseppe Previti (che stava tornando indietro dal vialetto del Villone Puccini preso per sbaglio) mi ha detto che l'ingresso era quello. Dopo circa un chilometro, lo stradello sterrato sfocia in un grande spiazzo erboso e qui troviamo la Villa Puccini Bonacchi, che è uno spettacolo. Da un lato c'è la struttura antica restaurata di foto tre che ospita il buffet, mentre sulla destra vi è una bassa costruzione moderna con i servizi. A lato di questa giganteggia la statua di Dante Alighieri e, se ci voltiamo verso est, possiamo ammirare il contrasto procurato dai raggi di un sole al tramonto su di un'alta torre medievale, posta fuori dal parco.  

   

E' un'emozione per tutti, colleghi e pensionati, ritrovare vecchi amici e di ciò ringraziamo i pensionandi che ci hanno invitati. La festa si è svolta rispettando le giuste regole sul distanziamento sociale e, anche per tale motivo, erano stati apparecchiati dei tavoli sul prato. Mancavano comunque all'appello alcuni che, nonostante tutto fosse stato organizzato all'insegna della massima sicurezza, avevano preferito salutare i pensionandi in altra occasione. 

   

Il buffet è stato, per usare un gergo di caserma, ottimo e abbondante, e anche coreografico aggiungo. Disposto su dei tavoli messi a ferro di cavallo all'interno della villa, con un'illuminazione calda non invadente, la quale contribuiva a farlo apprezzare. La serata era mite e la maggior parte di noi ha cenato sui tavoli esterni, ma molti non si sono fatti scrupoli di occupare quelli posti nella hall della villa, forse ammaliati dall'atmosfera calda e intima che vi si respirava. Mentre il cielo imbruniva, luci soffuse sul tono dell'arancio emanavano dalla villa medievale, creando un effetto ipnotico che invitava ad entrare e, come in un film di Dario Argento degli anni '80, forse a non più riuscire... 

 

13 luglio 2019 Ponte Sospeso 713 luglio 2019 Ponte Sospeso 3    

13 luglio 2019 Ponte Sospeso 713 luglio 2019 Ponte Sospeso 3   

13 luglio 2019 Ponte Sospeso 713 luglio 2019 Ponte Sospeso 3   

 

13 luglio 2019 Ponte Sospeso 713 luglio 2019 Ponte Sospeso 3

 

                                                                                                                                                                                                                                                                  Le prime tre immagini riprendono gli splendidi esterni della villa.

Le altre mostrano il coreografico buffet ed alcuni tavoli occupati da chi ha preferito cenare all'interno.

Nella sesta foto, tre anonime signore che, pur non essendosi convertite all'islamismo, hanno voluto provare l'esperienza di indossare un burka sanitario... 

   

     
6 aprile 2019 Victoria ex Inps 15I tre moschettieri/e vanno in... pensione

     

Prima o poi doveva accadere... e, infatti, è accaduto. Tre tra i personaggi più noti dell'Inps di Pistoia sono andati in pensione. Va bene che erano nella nostra sede da tanto, ma quando 6 aprile 2019 Victoria ex Inps 15sei abituato ad abbinare una persona a una figura o ad un luogo, finisci per pensare che sarà così per sempre. Di Letizia Melani (la prima a sinistra nella foto) lo sapevo già e mi ero ormai rassegnato, ma mi sono meravigliato quando ho saputo di Rossella Lissa e Silvano Bolognini (la seconda ed il terzo). Ma come, mi sono detto, non possono avere già maturato i requisiti per la quiescienza! Invece sì, almeno Silvano, perché Rossella mi hanno detto che ha scelto di anticipare di un poco.                                            Al termine della cena si sono consegnati i regali, in tono con i gusti personali, ed ognuno ha fatto un discorso di commiato ringraziando i colleghi ed amici per essere adesso lì con loro. Anche la Direttrice Raffaella Buonsanto si è accomiatata dai tre suoi collaboratori, ringraziandoli per il sincero e fattivo supporto dato nel periodo in cui lei ha diretto la Sede di Pistoia ed augurandogli giorni sereni. 

    

Ero abituato a trovarli nelle loro stanze (prima del Covid-19, quando ancora si poteva entrare), allorché passavo dall'Inps ad esempio per il Torneo Interaziendale Pistoiese. Ora i loro posti sono vuoti, o meglio, altri prenderanno il loro posto perché la vita continua, anche negli uffici dell'Inps, ma i ricordi che Letizia, Silvano e Rossella hanno lasciato nei colleghi ed amici non svaniranno, resteranno per sempre nelle nostre menti e nei nostri cuori. 

 13 luglio 2019 Ponte Sospeso 2

Foto di gruppo degli intervenuti alla fine della festa; mancano alcuni che erano dovuti andare via prima e, ovviamente, io che ho scattato la foto. 

 

 
 
 
  

 

Oltre ad essere l'organo informativo del Torneo Interaziendale Pistoiese (con la Gazzetta dell'Interaziendale), il club si occupa di escursioni e di cultura.