Resoconto degli ultimi quattro tornei del TIP 2018

   

19 gennaio 2019

 

Con un po' di ritardo (meglio tardi che mai) arrivano i resoconti delle ultime quattro gare del TIP 2018, disputate nella seconda metà di ottobre e prima decade di novembre: Tennis Tavolo, Bowling femminile, Calcio Balilla e Freccette. Il circolo vincitore è stato festeggiato, assieme a tutti gli altri, nel corso della Serata di Premiazione di venerdì 30 novembre al Lago del Gabbiano di Pistoia.  

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

    

Una USL TC in gran forma si aggiudica il torneo di Bowling femminile

   

16 ottobre 2018 

16 ottobre 2018 Bowling femminile 13 
Io e Graziano Michelini consegnamo a Cosetta Pucci ed alla squadra della USL T.C. di Bowling femminile, l'elegante targa del cral primo classificato. 

         

Il cral USL TC torna alla vittoria nel Bowling femminile, una specialità dove aveva già vinto e si era, comunque, sempre ben comportato. E' stata la vittoria di un gruppo affiatato e ben preparato, nel quale ha svettato Francesca, miglior bocciatrice della serata. Le bowliniste del cral Copit PT sono state le più irriducibili avversarie, terminando al secondo posto, confermando la tradizione che vuole questa formazione spesso ai vertici della competizione. Nemmeno le atlete del cral Inps e della C&TL Caripit si sono comportate male, ma qualcuno doveva pur vincere... 

 
BowFem 18 Classif

 

16 ottobre 2018 Bowling femminile 216 ottobre 2018 Bowling femminile 1    

 16 ottobre 2018 Bowling femminile 716 ottobre 2018 Bowling femminile 4    

 16 ottobre 2018 Bowling femminile 916 ottobre 2018 Bowling femminile 8    

 

16 ottobre 2018 Bowling femminile 1216 ottobre 2018 Bowling femminile 11

 

                                                                                                                                                                          Alcune caratteristiche fasi di gioco, nelle quali si può notare l'impegno profuso dalle concorrenti.

Nella quarta foto, un folto gruppo di bowliniste al termine della competizione a squadre.

In basso a sinistra: Abbiamo appena consegnato il trofeo del secondo classificato ad Elisa Franchini, del cral Inps PT. Da sinistra: Graziano Michelini, io, Anna ed Elisa Franchini,  Elisabetta Bruschi, Micaela Gerbi e Letizia Bartolini. 

In basso a destra: per la Copit, terza arrivata, ritira la targa Natascia De Marco; fa una bella figura la maglietta rossa, con i birilli che esplodono colpiti da una biglia bianca.

 

 

16 ottobre 2018 Bowling femminile 14

Francesca, USL TC, è la nuova Reginetta del Bowling femminile

 

Alla fine ce l'ha fatta! Il risultato è stato in bilico fino all'ultimo, in quanto le altre nove competitrici che erano riuscite ad accedere a quest'ultima fase, erano molto brave ed agguerrite, però degli splendidi strike hanno consentito a Francesca di aggiudicarsi il titolo ed il premio più ambiti. Adesso, fino alla competizione 2019, potrà fregiarsi lei del titolo di Reginetta del Bowling femminile, che il TIP 2018 le ha assegnato.   

 __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

     

Nel torneo di Tennis Tavolo il DLF, forte come sempre, batte in finale un’indomabile C&TL Caripit

   

23-26 ottobre 2018

     

a6.10.18 Prem Tennis Tav 9Il Dopolavoro ferroviario si aggiudica, come da tradizione, il torneo di Tennis Tavolo del TIP 2018. Qui a lato vedete la premiazione della squadra, svoltasi dopo una pizzata al Dlf: Zoppi e Frateschi si contendono l’ambito trofeo. Quest'anno è stata una vittoria più sofferta del solito, in dubbio fino all'ultimo singolare, ottenuta contro un avversario ostico ed irriducibile qual è stato la C&TL Caripit.

  

Nella lotta per la terza posizione, un tonico cral Inps PT riesce a spuntarla, seppur di misura, sul c.a. Hitachi PT. La quinta e sesta posizione viene infine assegnata sulla base del risultato della fase a gironi, senza disputa dell'incontro diretto; per migliore differenza di giochi, prevale la Copit sulla USL T.C.     

   

23 26.10.2018 Tennis T. 123 26.10.2018 Tennis T. 2

 

23 26.10.2018 Tennis T. 323 26.10.2018 Tennis T. 4

 

   

 23 26.10.2018 Tennis T. 623 26.10.2018 Tennis T. 5

 

 

  

          23 26.10.2018 Tennis T. 823 26.10.2018 Tennis T. 7

 

                                                                                                                                                                                    Sopra: alcune caratteristiche, e talvolta spettacolari, fasi di gioco tratte dalle due serate in cui si è svolto il torneo.

In basso a sinistra: la forte squadra della C&TL Caripit, seconda classificata; da sinistra: Pagnini, Giuseppe Pratesi, Gianluca Petrini e Alessandro Masiani. 

In basso a destra: la compagine del cral Inps PT, prima dell'inizio delle ostilità. Da sinistra: Massimo Campennì, Antonio Frangioni, Alessandro Quinzi e Graziano Michelini. 

 

    


Tennis T.18 Classif

 __________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

    

Il cral Copit torna alla vittoria nel Calcio Balilla, precedendo il c.a. Hitachi PT

E' il circolo che negli ultimi anni ha vinto più volte questo torneo.  

 

9 novembre 2018

9 novembre 2018 Calcio Balilla 8

Cosetta Pucci ha appena consegnato la coppa del primo classificato alla compagine del cral Copit. 

  

Tutti presenti i circoli del TIP 2018 a quest'ultima serata di competizioni, che ha deciso la posizione in classifica generale di alcuni circoli, tra cui la prima. Questa sera, infatti, si disputavano i tornei di Calcio Balilla e Freccette, per cui il punteggio in palio era doppio, due vittorie avrebbero valso 40 punti.

   

La lotta per la prima posizione del Calcio Balilla si è subito indirizzata verso i due circoli più blasonati in questa specialità: l'Hitachi PT e la Copit, entrambi forti e con pari possibilità di vittoria. La Copit però, essendosi lo scorso anno piazzata solo terza, aveva la maggiore motivazione di voler tornare sulla vetta, e ci è riuscita spodestando l'Hitachi, vincitore nel 2017. Al terzo posto, in progresso rispetto agli ultimi anni, troviamo il Dlf PT, che nel 2013 ottenne l'unica vittoria. La C&TL Caripit, assente lo scorso anno, rientra un po' in sordina piazzandosi quarta, ma non possiamo dire che questa competizione sia mai stata la sua preferita. Per finire, se non fa scandalo il quinto posto dell'USL T.C., lo è il sesto dell'Inps PT, considerando che questo circolo ha in passato quasi sempre ottenuto ottimi piazzamenti. 

      

 9 novembre 2018 Calcio Balilla 79 novembre 2018 Calcio Balilla 9

 

   

  9 novembre 2018 Calcio Balilla 49 novembre 2018 Calcio Balilla 5

9 novembre 2018 Calcio Balilla 6  9 novembre 2018 Calcio Balilla 1

9 novembre 2018 Calcio Balilla 39 novembre 2018 Calcio Balilla 2

 

                                                                

                                                                                                                                         In alto a sinistra: premiazione della squadra seconda classificata, il c.a. Hitachi PT. Nelle mani di Trinci, la pur non piccola coppa sembra minuscola... A destra: la coppia Cicellini/Frizzoni dell'Inps contro quella dell'Hitachi, con in difesa Nesi. 

Seconda fila a sinistra: una coppia dell'Hitachi contro una dell'USL T.C. A destra: Petrini/Capo della C&TL Caripit sfidano una selezione della Copit. 

Terza fila a sinistra: Per il Dlf, Uggiosi/Loguercio sfidano la Copit, con Giacomelli attaccante. A destra, un'immagine del salone.

In basso a sinistra: Cicellini/Frizzoni dell'Inps contro coppia dell'USL T.C. A destra: coppia dell'Hitachi con Trinci alle stecche d'attacco, sfida quella del Dlf formata da Uggiosi/Loguercio.  

    

Calcio Bal 18 Classif

   

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

    

L'Hitachi PT si aggiudica il "Memorial Brunero Venturi" soffiando il primo posto ad un tonico cral Inps PT  

Due cral che in questo torneo si sono sempre ben comportati.  

 

9 novembre 2018

9 novembre 2018 Freccette 15

La squadra di Freccette del c.a. Hitachi PT, ai due estremi io e Cosetta Pucci. Mostra la bella targa del primo classificato la figlia di Daniele Trinci, il terzo da sinistra. 

  

Torna alla vittoria il c.a. Hitachi PT, dopo l'ultima ottenuta nel 2014 quando il nome era ancora cral Breda. La seconda classificata è l'Inps PT, una squadra che in passato ha sempre ottenuto ottimi risultati ed il torneo lo ha pure vinto. Le altre squadre seguono, più o meno tutte ugualmente distanziate, fino al sesto posto, dove troviamo inaspettatamente il cral Copit, plurivincitore in passato di questa gara. Come al solito, prima di passare alla sfida finale tra i migliori dieci tiratori, c'è stato il consueto spuntino di mezzanotte, utile per rifocillare i presenti ed invogliarli a rimanere svegli ancora per un po'. A tutti i partecipanti, è stato inoltre offerto un omaggio vinicolo. 

      

 9 novembre 2018 Freccette 129 novembre 2018 Freccette 14

 

   

  9 novembre 2018 Freccette 29 novembre 2018 Freccette 3

9 novembre 2018 Freccette 6  9 novembre 2018 Freccette 9

9 novembre 2018 Freccette 119 novembre 2018 Freccette 10

 

                                                                

                                                                                                                                         In alto a sinistra: Francesco Romeggini tiene in mano la targa del circolo secondo classificato, l'Inps PT; l'ultimo a destra è Moreno Romeggini. A destra, Alberto Coen ha appena ricevuto da Cosetta Pucci la pergamena del cral quarto classificato.

Le altre foto riportano i lanci di alcuni tiratori; come potete notare, i lanciatori cambiano, ma i due giudici addetti al controllo della validità dei lanci ed al conteggio dei punti sono sempre gli stessi: Graziano Michelini e Vinicio Paoletti.

    

Freccett 18 ClassifRen

 

 

9 novembre 2018 Freccette 16

The Golden Arrow va all'esordiente Antonio Totaro del c.a. Hitachi PT

 

Oltre a vincere il torneo a squadre, l'Hitachi PT si aggiudica pure  il trofeo individuale con Antonio Totaro. Il giovane è un esordiente in questa specialità, ma non per questo è stato meno bravo dei molti marpioni che hanno lanciato i dardi. Lo dimostra anche la tabella soprastante, dove si può notare la notevole differenza di punti dal secondo classificato (85 p.), Francesco Romeggini dell'Inps PT e dal terzo (134 p.), Lorenzo L. della C&TL Caripit.

  

Anche Francesco Romeggini è un esordiente e possiamo dire che sono ormai lontani i tempi in cui Marcello Cugnetto (Inps PT) e Gianfranco Giacomelli (Copit), si disputavano anno dopo anno il titolo de "The Golden Arrow". Vi ricordate quando, verso mezzanotte, tutti i presenti nel salone si riunivano attorno al bersaglio (quello vecchio non elettronico) per assistere alla sfida finale tra i due fenomeni delle freccette? Seguivamo con il fiato sospeso, in silenzio, ogni lancio, ed anche chi apparteneva ad un altro cral tifava per uno dei due. Alla fine, quando l'ultima freccia colpiva il bersaglio decretando il vincitore, chiunque avesse vinto era da tutti acclamato assieme al perdente, sapendo di avere assistito ad una grande sfida. Lo so che il passato ritorna solo nei nostri ricordi, però penso sarebbe bello se ciò accadesse di nuovo...