Il 2019 consacra il ritorno in grande stile del C.a. Hitachi PT
 

La C&TL Caripit conquista per il secondo anno consecutivo il secondo posto. 

 

Sabato, 7 dicembre 2019

30 novembre 2018 Lago Gabbiano 27 
Questa volta la voce di Freddie Mercury annuncia il ritorno del C.a. Hitachi PT al vertice del Torneo Interaziendale Pistoiese e Massimo Tuci, nuovo presidente del circolo, brandisce con orgoglio il trofeo del vincitore del TIP 2019. Verso sinistra, i due consiglieri del TIP Osvaldo Mosi con in braccio la nipotina e Massimiliano Tesi con la figlioletta, poi Barbara Biagini ed io.

   

Dopo tre anni consecutivi di dominio, il cral USL TC cede lo scettro di Re dell'Olimpo al C.a. Hitachi PT, che se ne riappropria con merito dopo aver lottato tutto l'anno da vicino con l'altra competitor più credibile: la C&TL Caripit. Entrambe le formazioni si sono aggiudicate quattro tornei e non hanno saltato alcuna gara, terminando con solo otto punti di scarto. Il C.a. Hitachi PT ha vinto nel Tiro a Volo, Bowling (parimerito), Pittura e Freccette, mentre la C&TL Caripit ha prevalso nel Bowling (parimerito), Foto, Podismo e Calcio Balilla. Per quanto concerne gli altri circoli, l'USL TC è terminata più distante in solitaria, pur avendo vinto la Pesca ed il Tennis. Gli altri tre cral: Dlf PT, Copit ed Inps PT hanno lottato fino in alla fine, concludendo racchiusi in una manciata di punti  e ognuno potrebbe avere qualcosa da recriminare, per una gara saltata o per una migliore posizione sfuggita per un soffio.

  

Vorrei a questo punto ricordare la composizione del TIP 2019, i circoli iscritti e i relativi consiglieri, i quali talvolta per dovere organizzare i tornei, non possono prendervi parte:

Scaletta 30.11.2018

   

Vorrei anche ringraziare lo staff di sala che mi ha aiutato a dare vita a questa serata: 

Staff di scena

    

Diamo ora un’occhiata a ciò che c’è stato di buono e di meno buono in questo 2019. Tra i lati positivi, il più importante è che siamo riusciti di nuovo ad organizzare il TAV, risolvendo i problemi esistenti, legati al luogo e alla data in cui tenere la disputa. Abbiamo scelto il TAV di Montecatini, un luogo vicino a noi che è andato bene a tutti. La difficoltà è stata nel trovare una data nella quale i campi fossero disponibili, in quanto qui si disputano tanti tornei, anche a livello nazionale ed internazionale. Siamo così finiti a sabato 7 luglio, in pieno periodo feriale, ma non si può avere tutto!

   

Siamo poi venuti incontro ad alcune richieste di modifica dei regolamenti. Nella Fotografia e nella Pittura, abbiamo modificato i punteggi da assegnare ai concorrenti e la cosa ha avuto un impatto positivo. Per quanto riguarda la Pittura, inoltre, dall’anno prossimo i quadri potranno essere presentati indistintamente sia con cornice che senza. Questo per non gravare i pittori o i circoli di una spesa aggiuntiva, se l'interessato non usa incorniciare i propri dipinti. 

   

Abbiamo dovuto poi risolvere dei problemi sulle posizioni di parità, non previste dal regolamento di alcuni tornei perché ritenute molto improbabili, che hanno portato a dispute fuori programma. Nel torneo di Bowling, ad esempio, presi un po’ alla sprovvista, abbiamo dovuto assegnare due primi posti ex equo: Caripit ed Hitachi. Niente comunque di irrisolvibile, perché abbiamo già provveduto ad aggiornare i regolamenti e gli inconvenienti non si ripeteranno. 

   

Sempre sulla normativa, infine, riesamineremo alcune richieste relative ai tornei che richiedono una maggiore preparazione tecnica ed agonistica. L’intento è quello, non facile, di far convivere  lo spirito agonistico e di squadra che giustamente deve animare il TIP, con l’altro suo aspetto, il lato amatoriale

diddljd31

 

Sinceri Auguri di Buon Natale e Prospero 2020 a Voi tutti

 

      

30 novembre 2018 Lago Gabbiano 321 class30 novembre 2018 Lago Gabbiano 33

Nell'intervista, il consigliere Massimiliano Tesi ha ricordato che lo scorso anno, dove erano arrivati terzi, aveva manifestato il proposito di tornare immediatamente sul primo gradino. E ci sono riusciti.           - Propositi per il prossimo anno? - chiedo.                                    - Confermarsi al vertice! - è stata la risposta.                                  Punti 173. Quattro i tornei aggiudicati: Bowling, Tiro a Volo, Pittura e Freccette, più quattro secondi posti.    

30 novembre 2018 Lago Gabbiano 282 class30 novembre 2018 Lago Gabbiano 26

Gianluca Petrini e Vanni Capo per la C&TL Caripit hanno appena ricevuto la coppa del secondo classificato. Alla mia domanda se era soddisfatto del risultato ottenuto, Gianluca ha risposto:     - Be', pure lo scorso anno abbiamo ottenuto il posto d'onore, che non è certo da buttar via, però, per soli pochi punti abbiamo perso il primo...                            Punti 165. I tornei aggiudicati sono quattro: Bowling, Podismo, Fotografia e Calcio Balilla, più due secondi posti.

   

 30 novembre 2018 Lago Gabbiano 253 class30 novembre 2018 Lago Gabbiano 25

Barbara Biagini consegna l'imponente trofeo a Bruno Rocchi, consigliere del circolo. Alla domanda del motivo per cui il Cral USL TC è retrocesso dal 1° al 3° posto, Bruno ha risposto con questa battuta:      - Be', non si può vincere sempre, poi è bene lasciare qualcosa anche agli altri...      Punti 127. Il circolo ha vinto comunque i tornei di Pesca e Tennis, non disdegnando tre secondi posti.   

        

30 novembre 2018 Lago Gabbiano 244 class

30 novembre 2018 Lago Gabbiano 23Giacinto Loguercio fa capolino da dietro i manici della grande coppa del TIP 2019, appena ricevuta da Barbara.                                    - Siete soddisfatti di avere guadagnato una posizione?          - Non si butta via niente; purtroppo potremmo fare meglio se riuscissimo a trovare i giocatori per partecipare a tutte le competizioni.                             Punti 92. Ha vinto il Tennis Tavolo ed il Burraco, con un secondo posto. 

    

30 novembre 2018 Lago Gabbiano 225 class

Abbiamo appena conse30 novembre 2018 Lago Gabbiano 22gnato il trofeo del 5° classificato alla simpaticissima ed avvenente Natascia De Marco.                      - Natascia, voi, invece, la posizione l'avete perduta.            - Noi mettiamo il massimo impegno, però quest'anno abbiamo avuto dei problemi. La cosa principale per noi è comunque partecipare a questo bel torneo.                          Punti 88. Ha vinto il torneo di Bowling femminile, ottenuto due terzi posti ma ha pure saltato due competizioni.

 

30 novembre 2018 Lago Gabbiano 244 class

30 novembre 2018 Lago Gabbiano 23Barbara Biagini ha appena consegnato l'elegante coppa a Domenico Cicellini, presidente del cral Inps PT. Domenico, dopo uno sbaciucchiamento con Barbara, si è complimentato con me e lo staff del TIP per l'impegno profuso nell'organizzazione. Lo ringraziamo e gli chiedo cosa è possibile fare per lasciare il sesto posto della classifica, conseguito anche nel 2018.                           - Be', a parte che solo una manciata di punti ci dividono dal quarto posto, è difficile competere con cral molto più grandi del nostro. Siamo comunque contenti di partecipare e, per il futuro, chissà... Punti 86. Ha acquisito due secondi posti e due terzi, ma hanno contato le tre gare non giocate.  

TIP 2018 Classifica 1   

 

      

 
 
  

 

Sono tante le specialità ed ognuno può trovare la più adatta tra quelle sotto elencate.

 

Elenco specialità del TIP:

Pesca

Tiro a Volo

Bowling

Podismo

Tennis

Burraco

Tennis Tavolo

Pittura

Fotografia

Bowling femminile

Calcio Balilla

Freccette

Serata di Premiazione